HomepageMostreRassegna stampa

Giornata dell’arte 2019

Il due giugno, a Missaglia, nel Monastero della Misericordia, si è tenuta l’edizione del 2019 della “Giornata dell’Arte”. Questo evento, che si tiene ormai da quattro anni, è organizzato dall’ associazione FuoriClasse, con l’aiuto di Fototipi, IncantaStorie e della Bottega dell’Arte. Durante la giornata oltre trecento bambini hanno potuto esprimere la loro creatività, cimentandosi in numerosi laboratori da cui uscivano sorridenti con le loro vivaci e colorate piccole opere d’arte. La Bottega dell’Arte si è occupata dei laboratori di stampo artistico, proponendo ai bambini tre attività: il disegno ad acquerello, seguito to da Adelaide Bonfanti, pittura a spatola su tavolette di legno, tenuto da Angela Marabese, e la scultura di alcuni animali in creta, gestito da Lorenza Mabini e Costanza Gambelunghe.

Per i più grandi invece la Bottega dell’Arte ha allestito una mostra con i quadri degli artisti che hanno voluto partecipare, tra cui Ralitza Dencheva, artista bulgara che ha mandato i suoi quadri da Sofia per poterli esporre in Italia. L’atmosfera calma e suggestiva all’interno della chiesa del monastero è stata molto valorizzata dalle opere esposte, che sono diventate la scusa perfetta per prendersi una pausa dagli schiamazzi e dal caldo e apprezzare la loro bellezza.

Ringraziamo quindi tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, gradita tanto ai grandi quanto ai piccini, tanto ai visitatori quanto agli appassionati organizzatori, e attendiamo la prossima edizione.