Web

Programmi per Modificare Foto: i 10 software migliori

gimp

Photoshop costituisce il punto di riferimento tra i programmi commerciali, usato da professionisti ed utenti avanzati di tutto il mondo. Nel corso degli anni si sono susseguite versioni via via più sofisticate, senza tuttavia rivoluzionare l’approccio con la sua interfaccia. Fornisce un set nutrito di strumenti di elaborazione, sia automatici che manuali, e supporta in pratica ogni genere di formato, anche RAW. Un vero e proprio standard.

gimp

GIMP si caratterizza per essere gratuito e multipiattaforma, ben supportato dalla comunità che partecipa al progetto open source. Viene aggiornato con buona continuità per migliorare le sue funzionalità ed aggiungerne di nuove. Propone un’interfaccia gradevole e ben fruibile anche dagli utenti con minori conoscenze. Il supporto delle tavolette grafiche lo fa però apprezzare anche dai professionisti del settore.

paint.net

Paint.NET è anch’esso utilizzabile liberamente da ogni genere d’utenza e presenta un’interfaccia che per certi versi richiama quella di Photoshop. Fornisce un insieme generoso di effetti e filtri, tale da consentire ogni genere di ritocco alle foto. La vasta comunità di utilizzatori contribuisce alla realizzazione di tutorial per approfondirne le conoscenze. Da sottolineare inoltre la disponibilità di componenti aggiuntivi finalizzati all’ampliamento delle funzionalità di base.

pixia

Pixia si caratterizza per la sua leggerezza, potendolo così installare anche in PC non dotati di specifiche hardware di spicco. L’interfaccia utente è semplice e personalizzabile. Rende disponibile una galleria di effetti per intervenire in modo automatico sulle immagini. Non manca infine il supporto ai livelli multipli per un maggiore controllo sull’elaborazione digitale.

photoscape

Photoscape è annoverabile fra i programmi gratuiti di editing fotografico, caratterizzandosi per flessibilità d’impiego. La ricca libreria di strumenti consente di affrontare anche attività legate a fotomontaggi e decorazioni in genere. La modalità batch torna utile per affrontare l’elaborazione di gruppi di file con immediatezza. Il software permette anche di creare presentazioni multimediali d’effetto.

zoner_photo_studio

Zoner Photo Studio è una suite completa finalizzata alla personalizzazione degli scatti fotografici. Può essere provata gratuitamente tramite registrazione per un periodo di 30 giorni. Sua peculiarità è di riconoscere automaticamente diversi modelli di fotocamere digitali, con la gestione diretta dei formati RAW inerenti le principali case produttrici.

acdsee_pro

ACDSee Pro si rivela un programma versatile, fornendo al contempo opzioni di visualizzazione e modifica foto.  Anche questa versione è fruibile per un periodo di prova di 30 giorni, al termine del quale occorre acquistare una licenza. Tra le funzionalità di rilievo vi sono un ottimo bilanciamento del bianco ed il supporto della risoluzione 4K, allineandosi pertanto agli standard grafici attuali. Fa inoltre gestire tutti i tipi di metadati.

paintshop_pro

PaintShop Pro rappresenta un applicativo di livello professionale, ricco di strumenti e funzioni avanzate. L’esperienza d’uso è adattabile alle più diverse esigenze e conoscenze, al fine di migliorare la produttività personale.  Gestisce due monitor in contemporanea per rendere più agevoli le fasi di elaborazione e di pura visualizzazione. Prevede anche un pacchetto aggiuntivo per ampliare l’insieme di effetti e stili.

lightroom

Lightroom è anch’esso dichiaratamente orientato alla fascia professionale, grazie alla quantità e qualità di strumenti offerti. Viene apprezzato anche per flessibilità ed adattabilità del flusso di lavoro. I dati sono acquisibili direttamente dalle fotocamere e sono creabili profili di lavoro facilmente richiamabili. Davvero efficace nella gestione ed ottimizzazione dei formati RAW. Ottima infine l’integrazione con Photoshop.

photofiltre

PhotoFiltre è un applicativo tra i più scaricati, grazie all’immediatezza d’uso ed alla varietà di filtri resi disponibili. Supporta i principali formati grafici e prevede anche alcune selezioni vettoriali. Consente inoltre di generare effetti avanzati in termini di contorni e trasparenze con l’ausilio di maschere specifiche. L’interfaccia grafica risulta infine decisamente intuitiva.