NewsRassegna stampa

GAD Desio e Bottega dell’Arte Missaglia al “Giardino delle Idee” di Cernusco

GAD Desio e Bottega dell’Arte Missaglia al “Giardino delle Idee” di Cernusco

 

di Silvano Valentini

 

Il G.A.D. di Desio (MB), il Gruppo Artistico Desiano presieduto da Alda Pitzalis e con vicepresidente la nota pittrice Monica Catto, e la “Bottega dell’Arte” di Missaglia (LC), presieduta da Marco Busoni e con direttore artistico il pittore di fama internazionale Gerry Scaccabarozzi, protagonisti assoluti, nel solco di una consolidata e proficua collaborazione, all’iniziativa artistico-culturale organizzata presso il “Giardino delle Idee by Rosaria” di Cernusco Lombardone, in provincia di Lecco, domenica 2 aprile.

In quest’occasione si terrà infatti la manifestazione “La poesia sboccia a primavera, profuma di vita…” in Via Rodolfo Luigi Rusca, nelle vicinanze della stazione delle ferrovie dello stato, dalle ore 15,00 alle 17,00, con ingresso libero per chiunque voglia partecipare all’evento artistico-culturale, e con un  sottotitolo che recita: “Il territorio opportunità, ricchezza… racconto… le mie origini… letture poesie a contatto con la natura…”.

Per il G.A.D. di Desio, il Gruppo Artistico Desiano oggi al centro dell’attenzione della stampa e della critica per le numerose e importanti manifestazioni culturali e artistiche promosse negli ultimi tempi, per lo più in collaborazione con il Comune di Desio, saranno presenti a Cernusco Lombardone la presidente Alda Pitzalis di Desio con le sue opere pittoriche e la poetessa Giusy Guarino, anch’essa di Desio, con i suoi componimenti poetici, insieme con l’ambientalista Mario Moiraghi di Montevecchia, i poeti Umberto Barbera Sandigliano e Sara Dama di Biella e GianPiera Sironi di Casatenovo e, con la lettura di una sua poesia, Federica Sabbatini.

Per l’associazione artistico-culturale “Bottega dell’Arte” di Missaglia, sarà invece presente al recital di Cernusco con i suoi più significativi dipinti la pittrice Giusi Sottile, autrice di opere artistiche esposte negli anni scorsi con grande successo di pubblico e di critica con il gruppo missagliese, non solo in Italia, ma anche all’estero, in particolare in Francia, associata, la pittrice di Bregano (Como), tanto alla “Bottega dell’Arte” di Missaglia, di cui è non solo artista di spicco, ma pure componente del consiglio direttivo, quanto al G.A.D. di Desio, a testimoniare, se ce ne fosse bisogno, la fattiva e duratura collaborazione fra i due gruppi.